In un’era dove l’innovazione tecnologica avanza a ritmi vertiginosi, l’Intelligenza Artificiale (AI) gioca un ruolo fondamentale, soprattutto quando si parla di digital marketing.
Marketing Automation, Machine Learning, Virtual Assistant e Chatbot sono solo alcuni degli strumenti dell’AI Marketing (Artificial Intelligence Marketing) che sfruttano, appunto, l’intelligenza artificiale per interagire direttamente con i potenziali clienti, migliorare l’analisi del mercato in cui si opera e segmentare la clientela di riferimento, suggerendo azioni rapide, automatizzate e personalizzate.
fonte: Google Ads adds 2 new campaign types: Video views, demand gen (searchengineland.com)
Dal 2019, Google ha aperto la strada a un significativo progresso nella pubblicità online con Google Ads e, ora, il colosso è pronto a rivoluzionare ulteriormente il mondo dell’advertising fondendo creatività e AI. Nasce, così, Demand Gen, una nuova tipologia di campagna pubblicitaria basata sull’utilizzo proprio dell’Intelligenza Artificiale.
Create per generare conversioni, azioni e views, le campagne Demand Gen offrono una serie di funzionalità al passo con le esigenze degli inserzionisti di oggi.
Scopriamo insieme quali saranno le principali novità disponibili a partire dal mese di ottobre per tutti i clienti sulla piattaforma Google Ads e i principali vantaggi di questo nuovo approccio digitale.
1. Cos’è Demand Gen?
Demand Gen, abbreviazione di Demand Generation (processo utilizzato dalle aziende B2B che va dall’acquisizione di nuovi potenziali clienti, fino alla loro trasformazione in clienti effettivi, coordinato da uno strumento che permette di monitorarne costantemente l’efficacia (Demand generation – Wikipedia)) è uno strumento di advertising per le aziende progettato per essere il successore delle campagne Discovery.
A differenza degli ads tradizionali precedentemente sviluppati, limitati a immagini, caroselli e annunci statici, Demand Gen offre la possibilità di incorporare risorse video e immagini più accattivanti grazie all’AI, catturando l’attenzione dei potenziali clienti mentre sono impegnate in altre attività online, come la visione di video su YouTube o la gestione della posta elettronica sulla piattaforma Gmail, portandoli all’azione.
2. Come funziona Demand Gen?
Il punto focale di questi nuovi strumenti di adv è quello di facilitare il processo di creazione degli annunci e catturare l’attenzione dei consumatori dalla fase mid-funnel fino alla conversione sfruttando l’Intelligenza Artificiale.
Proprio come spiega lo spot della campagna, le campagne Demand Gen sono state progettate per semplificare la conversione degli utenti, offrendo contenuti estremamente coinvolgenti e personalizzati su piattaforme ad alto impatto, quali YouTube Shorts, YouTube in-stream, YouTube Feeds, Discover e Gmail con l’unico scopo di stimolare l’azione.
Questo comporta il raggiungimento, anche e soprattutto, di utenti che non stanno cercando attivamente un brand, un prodotto o un servizio in particolare, mostrando sottilmente gli annunci pubblicitari mentre navigano tra i vari strumenti Google.
3. Quali sono i principali vantaggi di Demand Gen?
Gli obiettivi-chiave delle campagne Demand Gen si possono riassumere in 3 punti:
- raggiungere miliardi di utenti: le campagne Demand Gen trascendono vari domini Google e YouTube, tra cui YouTube Home, Search, Watch Next, Discover, Gmail, YouTube Shorts e YouTube In-Stream che, ogni mese, raggiungono più di 3 miliardi di utenti.
- spingere l’utente all’azione con annunci immersivi: a differenza dei tradizionali annunci Discovery, Demand Gen integra immagini e video all’interno di un’unica campagna adv mirando, così, a raggiungere il target di riferimento con annunci più accattivanti, coinvolgenti e performanti.
- massimizzare l’impatto del brand con strategie collaudate: Demand Gen è supportata da una serie di strategie di offerta dinamiche, che rivoluzionano il mondo dell’advertising. Offrendo un toolkit versatile per gli inserzionisti, queste strategie, potenziate ovviamente dall’intelligenza artificiale di Google, sono personalizzate in base all’utente per indirizzare le campagne verso obiettivi in target.
Inoltre, sarà possibile per gli inserzionisti visualizzare in anteprima l’aspetto dei diversi asset pubblicitari prima di lanciarli sulle varie piattaforme, associare creatività personalizzate a nuovi segmenti di pubblico simili alle audience di prima parte del brand (Lookalike) e creare esperimenti A/B per testare l’efficacia delle campagne Demand Gen.
A tal proposito, l’intelligenza artificiale selezionerà dinamicamente gli elementi creativi più efficaci (immagini, video, testo) in base al comportamento e alle preferenze dell’utente.
4. Cosa aspettarsi da Demand Gen?
Con l’evolversi del panorama pubblicitario, le campagne Demand Gen di Google saranno una soluzione strategica efficace per catturare l’attenzione dei consumatori, portare all’azione e influenzare, così, tutto il processo d’acquisto.
Grazie al perfezionamento dei contenuti con l’utilizzo dell’AI e l’ampio raggio d’azione che coprono, queste campagne apriranno le porte a nuove opportunità per le aziende in termini di ottimizzazione dei risultati, coinvolgimento e connessione con il pubblico di riferimento.
L’upgrade a Demand Gen simboleggia un passo significativo nel mondo dell’advertising e sarà disponibile a livello globale a partire dal mese di ottobre gratuitamente per tutti i clienti Google Ads sulla piattaforma ufficiale. Se ti serve aiuto per definire gli strumenti più efficaci per far crescere il tuo business attraverso il digital advertising, contattaci per una consulenza e parlaci dei tuoi obiettivi di marketing online!