Negli ultimi anni, i social media sono diventati il “biglietto da visita” delle aziende.
Appare, quindi, naturale l’esigenza di costruire una riconoscibilità sul web, non soltanto attraverso il logo o il payoff che compongono la marca, ma costruendo una brand identity a 360° che stimoli direttamente i sensi dei potenziali clienti. E, come ben saprai, fra i cinque sensi, quello della vista è il più importante, poiché è su ciò che vediamo che si basano le nostre scelte e le nostre azioni coscienti.
Lavorare sull’identità visiva di un brand non è semplice e richiede, necessariamente, coerenza, coordinazione e costanza nel tempo permettendo, così, al consumatore di conoscere e riconoscere il brand con sicurezza, aumentando la sua fiducia e credibilità. Proprio per far fronte a questa esigenza, è nata la figura del graphic design, un esperto di grafica digitale, comunicazione online, digital marketing e codice web che ha portato ad un’evoluzione della grafica adattandola al linguaggio html e allo stile delle pagine social.
Chi meglio di Giandomenico Bucci, sviluppatore e graphic designer di MYTCommunication, può parlarci di graphic design nella nuova edizione di “HOW TO… con MYTcommunication”? Let’s start!
1. CHE COS’È UNA GRAFICA
Andiamo per gradi e partiamo subito con il definire cos’è una grafica.
Una grafica è quell’aspetto della comunicazione che veicola un messaggio attraverso i segni e le immagini. La grafica è l’identità visiva dell’azienda stessa che la rende riconoscibile, individuabile e diversa dai competitor e comunica il suo messaggio in modo chiaro e comprensibile alla community.
La grafica racchiude in sé un significato, a volte metaforico, ma sempre ben preciso. Parla del brand e racconta la filosofia aziendale, attraverso parole e/o disegni, facendo riferimento a quelli che sono i simboli di una brand identity precisa e determinata.
Quindi, se stiamo progettando un sito, una pagina social, un biglietto da visita, una pubblicità o tutto ciò che riguarda l’aspetto grafico/comunicativo di nostro interesse, dobbiamo pensare ad un coordinato visivo che sia in grado di trasmettere gli stessi valori, la stessa mission e la stessa vision coerente in tutte le aree funzionali dell’azienda, dall’online al offline.
2. CHI È UN GRAPHIC DESIGNER
Un graphic designer è una figura professionale digitale che opera nel campo della comunicazione visiva. Genericamente, lavora a stretto contatto con brand e realtà aziendali, al fine di rendere la loro identità visibile, coerente e riconoscibile al pubblico.
Diverso è, invece, il lavoro del web designer, che si concentra maggiormente sulla progettazione e realizzazione di siti web, con particolare attenzione alle applicazioni e ad altre forme di comunicazione digitale interattiva.
La sua importanza in un team aziendale non si riduce solamente alla realizzazione di una grafica in senso stretto, ma gioca un ruolo fondamentale anche e soprattutto nel campo pubblicitario, commerciale e promozionale. Per questo motivo, le competenze che deve avere un graphic designer, così come per quanto riguarda il web designer, devono essere estremamente tecniche e specifiche, per poter dare vita ad un’idea che abbia una sua forma ed una sua identità ben definita.
3. COSA FA UN GRAPHIC DESIGNER
Un graphic designer si occupa praticamente della creazione di materiali grafici, come loghi, brochure, manifesti, packaging, riviste, cataloghi, grafiche per i social media, utilizzando principi di design e tecniche di comunicazione visiva per trasmettere messaggi efficaci ed esteticamente accattivanti.
Un graphic designer, in un mercato sempre più incentrato sugli elementi visivi, gioca un ruolo fondamentale nel momento in cui si parla di comunicazione, sia online che offline, in quanto:
- È in grado di comunicare un messaggio definito attraverso le immagini
- Possiede un enorme bagaglio di conoscenze e competenze che va dai linguaggi visivi, agli strumenti e tecniche di rappresentazione, ai sistemi cromatici e ai meccanismi che regolano la percezione visiva
- Interpreta i contesti aziendali adattandoli ai contesti sociali e culturali in cui opera l’azienda
- Possiede numerose abilità tecnologiche riguardanti l’utilizzo di specifici software di design
Questa nuova figura professionale unisce l’arte visiva con un mix di elementi tecnici, come, il formato, il font, la qualità del supporto, il layout, la pagina base, la palette di colori, etc., sempre in modo coerente con la brand identity della tua azienda.
3.1 il nostro graphic designer
Giandomenico Bucci studia informatica presso l’Università di Bari, “A.Moro” e, nella nostra agenzia di marketing e comunicazione, ricopre la posizione di project manager. Si occupa essenzialmente sia di graphic design che di web design progettando contenuti grafici per i vari canali online ed offline e siti web ed e-commerce per i vari clienti.
Come dicevamo nelle scorse edizioni di “HOW TO… con MYTcommunication” (se te le sei perse, corri a dare un’occhiata al nostro blog! 👀), costruire un team eterogeneo, fatto di persone con caratteristiche differenti e competenze specifiche così da poter coprire più settori possibili, è la chiave fondamentale per raggiungere il successo. Ed è per questo che, nella famiglia di MYT, ognuno di noi ha un ruolo preciso e ben definito.
4. COME REALIZZARE UNA GRAFICA
Realizzare una grafica richiede sicuramente tanta immaginazione e creatività (come ben sai, l’occhio vuole la sua parte! 😉), ma è importante soprattutto riuscire a coniugare le esigenze dei tuoi clienti e l’identità visiva del brand.
Gli strumenti che utilizziamo per la creazione di una grafica sono Illustrator e Photoshop, mentre per quanto riguarda il web design, scegliamo principalmente CMS (Content Management System) come WordPress.
4.1 il nostro metodo di lavoro
Bene, dopo questa infarinatura iniziale generale sul graphic design, vediamo ora in pratica qual è il metodo di lavoro che adottiamo nella nostra agenzia di marketing e comunicazione per la realizzazione di una grafica. In particolare, quali sono gli step fondamentali da seguire per la creazione di un logo:
- Identificare la personalità del marchio: prima di iniziare a disegnare il logo vero e proprio, è importante capire la personalità e i valori che l’azienda vuole trasmettere (chiediti: qual è il messaggio da comunicare, a quale target si riferisce, in quali ambiti opera l’azienda e quali sono i suoi obiettivi in termini di brand identity)
- Scegliere il tipo di logo: esistono diversi tipi di logo, come il logo a lettera, il logo a simbolo e il logo combinato. Decidi qual è più coerente con l’identità del tuo marchio
- Scegliere il colore: il colore è importante per la costruzione del marchio. Seleziona, quindi, un pantone che lo rappresenti e lo renda riconoscibile al tuo target
- Scegliere il carattere: scegli il font che si adatta alla personalità del tuo marchio. Potresti usare, ad esempio, un carattere più elegante per un brand di lusso o un carattere sans-serif per un brand più moderno
- Progettare il logo: in questa fase, si passa alla realizzazione materiale del logo attraverso i software di grafica che ti abbiamo indicato in precedenza
- Testare il logo: mostra, quindi, il tuo logo sia ai membri del tuo team che al tuo cliente per ottenere feedback e per capire come si posiziona nella mente di chi lo guarda. Assicurati sempre che il logo sia facile da leggere, comprensibile e coerente con la brand identity
- Rifinire il logo: una volta ricevuti i feedback, apporta eventuali modifiche necessarie per rifinire ogni dettaglio
💡 Piccolo reminder: fai diverse prove su social media, bigliettini da visita, insegne, perché il logo si deve adattare perfettamente ai diversi formati e alle diverse dimensioni dei contenuti grafici che andrai a realizzare.
5. PERCHÉ È IMPORTANTE UN GRAPHIC DESIGNER
Un buon contenuto grafico deve essere immediato, semplice e trasversale per riuscire a coordinare brand identity, piani di comunicazione ed esigenze di marketing prefissate dall’azienda stessa.
È importante sapere, infatti, che la nostra mente elabora un messaggio visivo in modo molto più veloce rispetto ad un testo (circa 60.000 volte più veloce) ed è per questo che, assumere un graphic designer all’interno del tuo team di lavoro è davvero importante per aiutarti nella realizzazione del contenuto grafico più adatto ai tuoi obiettivi prefissati e al canale di riferimento.
I risultati che potrai ottenere si tradurranno non solo in termini di miglioramento dell’identità e della percezione della tua marca, ma anche in termini di aumento delle performance aziendali, infatti:
- Attraverso il graphic design, le persone percepiscono la qualità di un’azienda, ricevendo un messaggio che li porta a valutare positivamente i tuoi prodotti/servizi aumentando, così, le vendite
- Contribuisce a trasmettere il messaggio del brand in modo creativo, diventando un supporto fondamentale al marketing nel raggiungimento degli obiettivi aziendali
- Avvicina l’utente all’azienda attraverso la creatività, l’originalità e la giusta scelta di alcuni elementi tecnici, come, ad esempio, colori, forme e caratteri tipografici.
E anche questa edizione è giunta al termine! Ti diamo appuntamento al prossimo martedì con un nuovo topic di “HOW TO… con MYTcommunication”.