Il mercato del lavoro è in costante evoluzione e, negli ultimi anni, sono emerse tantissime nuove figure professionali digitali, i cosiddetti “lavori del futuro”.
Lo sviluppo della digital economy, l’evoluzione del marketing 3.0 e la pandemia hanno contribuito all’accelerazione di questo processo di innovazione tecnologica, spostando le preferenze dei consumatori dall’offline all’online, cambiando le nostre abitudini di consumo e portando, nel mondo del lavoro, numerose opportunità sul web.
Le nuove professioni digitali catturano l’attenzione e la curiosità di molte aziende che, ovviamente, vogliono rimanere al passo con la crescente economia digitale, inserendo nei loro organigrammi aziendali queste figure emergenti, come: Social Media Manager, SEO Specialist, Web Analyst, Digital Advertiser, UX Designer e Copywriter.
Ed il topic di questa nuova edizione di “HOW TO… con MYTcommunication” sarà proprio il copywriting: come scrivere un copy ottimizzato e persuasivo grazie ad alcuni tips and tricks della copywriter della nostra agenzia di marketing e comunicazione, Marika.
Let’s go!
1. CHI È UN COPYWRITER
Tutti ne parlano, ma pochi sanno chi sia veramente!
Il copywriter è uno specialista del copywriting, ovvero la tecnica utilizzata per elaborare un testo pubblicitario. I suoi contenuti vengono redatti per convertire il lettore in un potenziale cliente per l’azienda. In pratica, è un professionista della comunicazione che si occupa di tutta la parte testuale del marketing e lavora con la scrittura per portare gli utenti a compiere una determinata azione.
Deve possedere, dunque, delle spiccate doti comunicative e persuasive, padroneggiare diverse tecniche di scrittura, conoscere le caratteristiche del proprio target di riferimento e riuscire ad adattare la parte testuale al mezzo di comunicazione utilizzato e al pubblico di riferimento per l’azienda.
L’attività di copywriting ha preso piede, oggi, soprattutto nella comunicazione sul web: analogamente a quanto avviene offline, anche i contenuti online devono essere ottimizzati per posizionarsi al meglio sui vari motori di ricerca in termini di ranking rispetto ai competitor.
2. COSA FA UN COPYWRITER
Il suo ruolo è quello di scrivere testi persuasivi che portano l’utente a compiere l’azione che vogliamo: acquisto di un prodotto/servizio, iscrizione ad una newsletter, visitare un sito web, leggere l’articolo di un blog. Insomma, è una figura fondamentale per la buona riuscita di un piano di comunicazione coerente con la mission della tua azienda.
Quali sono le sue mansioni nella pratica? Un copywriter si occupa essenzialmente di:
- Creare strategie di comunicazione persuasive ed efficaci
- Redazione di articoli per blog/giornali/newsletter
- Scrittura di caption adattando il tone of voice ai vari canali social
- Ottimizzazione dei contenuti testuali di un sito web per i motori di ricerca
- Pubblicità/cartellonistica/spot
2.1 la nostra copywriter
Circa un annetto fa, la nostra agenzia di marketing e comunicazione ha ben pensato di ampliare il suo team con una nuova figura professionale che si occupasse esclusivamente di tutta la parte testuale dei contenuti destinati ai vari canali social dei nostri clienti.
La nostra filosofia aziendale è sempre stata quella di valorizzare i giovani talenti della nostra città per farli crescere all’interno della nostra agenzia di marketing e comunicazione. Ed è per questo che, dopo un’attenta e lunga selezione, abbiamo deciso di assumere all’interno della “famiglia MYT” Marika, la nostra copywriter.
Marika si è affacciata al mondo del copywriting durante gli ultimi esami della triennale in “Marketing e Comunicazione d’azienda” presso l’Università di Bari, A. Moro. Ha iniziato scrivendo alcuni articoli per la newsletter di una pagina Instagram molto famosa, un po’ per scommessa personale e un po’ per staccare dalle continue pressioni che l’università le aveva imposto. Così, grazie alle sue capacità comunicative e alla sua voglia di mettersi in gioco, le abbiamo proposto di collaborare all’interno di MYTcommunication.
Ad oggi, possiamo dire con molta certezza che, avere un team eterogeneo fatto di persone specializzate in determinate aree comunicative aziendali, ha fatto davvero la differenza in termini di efficacia ed efficienza.
Concretamente Marika si occupa di:
- Scrittura di caption per i profili social dei nostri clienti sulle varie piattaforme digitali
- Redazione di articoli del blog per MYTcommunication
- Newsletter
- Piani editoriali
3. COME SI DIVENTA COPYWRITER
3.1 copywriter si nasce o si diventa?
Non esiste nessun corso di laurea o esame abilitante per diventare un copywriter. Questo significa che è copywriter solo chi lavora come tale!
Però, come per tutte le professioni, anche per il copywriting ci sono dei requisiti fondamentali che possono fare la differenza in questo lavoro:
- First of all, sicuramente la padronanza della lingua madre che deve essere impeccabile (in aggiunta, anche la capacità di saper scrivere correttamente in altre lingue straniere)
- Un ampio bagaglio culturale di conoscenze il più vasto possibile
- Curiosità nel voler conoscere nuove tematiche (ti capiterà almeno il 90% delle volte di non essere un professionista del settore, soprattutto se il tuo portafoglio clienti è abbastanza ampio e vario)
- Creatività che non può MAI mancare in un lavoro come questo
- Non avere paura di accettare nuove sfide (l’importante è mettersi sempre in gioco!)
- Ed infine, ma non per importanza, bisogna essere dei grandi osservatori ed ascoltatori del mondo che ci circonda (lo studio del target e l’analisi del mercato sono strumenti fondamentali per comprendere l’evoluzione dei gusti dei consumatori)
Quindi, copywriter si nasce o si diventa? Beh, un po’ entrambe le cose!
Sicuramente la passione, la motivazione e la predisposizione alla scrittura, come in ogni altra professione e soprattutto in quelle più creative, è il motore di partenza, ma il vero segreto di questo lavoro sta nella pratica continua: scrivere, provare, sbagliare e ricominciare.
Questa è la formula che fa davvero la differenza nel copywriting!
4. COME SCRIVERE IL COPY PERFETTO
4.1 il nostro processo creativo
Come abbiamo appena visto, il semplice “saper scrivere” non basta per persuadere la nostra buyer persona di riferimento ed invitarla all’azione. E’ necessario considerare anche altre variabili prettamente strategiche che rendano efficaci il nostro copy, come:
- il tone of voice
- la SEO
- il canale di comunicazione
- il piano editoriale
- la frequenza delle pubblicazioni
E in base a questi parametri, cambierà anche il copy che andremo a produrre.
Quindi, in pratica, come si scrive un copy?
Se ci riferiamo a semplici caption per i vari canali social, queste seguono una struttura abbastanza standardizzata:
- Una parte testuale che è di supporto principalmente al contenuto foto/video/grafico che dobbiamo andare a pubblicare (solitamente la lunghezza varia dalle quattro alle cento parole)
- L’aggiunta di emoji per non avere l’effetto wall of text
- Una CTA precisa, concreta ed accattivante che coinvolga l’utente e lo porti all’azione desiderata
- Ed infine, anche se non è prettamente necessario, l’utilizzo di hashtag coerenti con la nostra brand identity
Ti suggeriamo di utilizzare anche alcuni tool online gratuiti, come questo, che modificano lo stile grafico del testo del tuo copy, in modo tale da sottolineare i concetti fondamentali o le parole chiave della tua caption con il Grassetto o l’Italic.
Per quanto riguarda, invece, la stesura di articoli per il blog, il workflow è un po’ più complesso rispetto alle caption:
- Solitamente, iniziamo con l’individuazione del topic che vogliamo trattare (questo processo parte con un briefing assieme a tutto il team della nostra agenzia di marketing e comunicazione, dove individuiamo gli obiettivi che vogliamo raggiungere con la nostra strategia di comunicazione)
Se vuoi approfondire il workflow del nostro team, ti consigliamo di andare a leggere la scorsa edizione di “HOW TO… FARE TEAM con MYTcommunication” sul nostro blog!
- Stiliamo, poi, una lista del titolo e dei sottotitoli probabili che andranno a comporre l’articolo
- Successivamente, sviluppiamo ogni paragrafo con frasi e periodi brevi facili da leggere, snellendo così il processo di scrittura e di sviluppo dell’articolo stesso (ricordati: less is more!)
- Molto importante è anche la formattazione del testo con l’utilizzo di elenchi puntati che catturino l’attenzione del lettore, assieme alla keyword research per capire se l’argomento prescelto ha interesse, ma soprattutto per verificare quanto ogni singola parola chiave sia cercata sui motori di ricerca
- Infine, passiamo all’ottimizzazione dell’articolo in termini di SEO e UX experience
Piccolo reminder: leggi e rileggi più volte il testo per evitare orrori grammaticali ed errori di battitura accidentali (che possono sempre capitare).
4.2 l’importanza della lettura
Non sempre avrai la giusta ispirazione per scrivere il tuo copy: capitano a tutti “giornate no” in cui le idee faticano ad arrivare e non riesci a concentrarti sul lavoro da fare. In questi casi, non abbatterti: è normale non essere sempre al 100% delle tue potenzialità!
Un ottimo aiutante in questi momenti potrebbe essere la lettura: leggere, informarti, sfogliare libri, scorrere blog, iscriverti a newsletter e confrontarti con esperti del settore fa parte del processo creativo del copywriting e può sicuramente esserti di grande aiuto anche per staccare un attimo dallo schermo del computer e provare a ritrovare il tuo equilibrio mentale.
5. PERCHÉ È IMPORTANTE LA FIGURA DEL COPYWRITER
La comunicazione è alla base di ogni rapporto sociale. Per questo, saper comunicare è un’esigenza di tutte le aziende che vogliono creare una relazione stabile e duratura con i propri clienti.
La figura del copywriter è, quindi, fondamentale all’interno di un team efficiente, in quanto possiede le giuste competenze per:
- Generare engagement
- Fidelizzare il target di riferimento
- Pensare “fuori dagli schemi”
- Raggiungere gli obiettivi di marketing
- Ottenere risultati duraturi nel tempo
Se pensi di aver bisogno di questa figura professionale all’interno della tua azienda per far crescere il tuo business, contattaci per una consulenza gratuita.
La nostra agenzia di marketing e comunicazione offre una vasta gamma di servizi che ti aiuteranno a sviluppare la strategia più adatta alle esigenze della tua azienda.
Per questo martedì è tutto, ci sentiamo nella prossima edizione di “HOW TO… con MYTcommunication”. Non mancare!