Quanto spesso, oggi, sentiamo parlare di team working? Ormai la visione del lavoratore individuale, con i suoi obiettivi da portare a termine entro scadenze prestabilite, non è più in uso nelle aziende, lasciando spazio a questa nuova cultura organizzativa aziendale: il team.
Lavorare in team significa riuscire ad indirizzare le forze di ciascun membro del gruppo verso un obiettivo comune, cercando di valorizzare le caratteristiche professionali del singolo per sfruttarle al meglio nelle diverse mansioni all’interno del team stesso. È un “guardare al complesso senza dimenticare il singolo”!
Organizzare un team di lavoro in termini di efficacia ed efficienza per un’azienda non è facile: un team working di successo deve essere coordinato da una figura di riferimento per tutti i membri, un team leader, che infonda entusiasmo e consapevolezza nei singoli componenti per supportarne e valorizzarne tutte le possibili potenzialità.
Se hai bisogno anche tu di alcuni consigli pratici sul workflow da seguire per costruire un buon team di lavoro per la tua attività, in quest’articolo Marco, il CEO di MYTcommunication, ti spiegherà come fare team attraverso la sua esperienza nella nostra agenzia di marketing e comunicazione.
1. CHE COS’È UN TEAM
“Un team è un insieme di persone con caratteristiche personali e competenze professionali complementari, che collaborano per raggiungere un obiettivo comune, condiviso e chiaro”. Questa è la definizione canonica di team che possiamo trovare tranquillamente su Google facendo una ricerca veloce e superficiale; ma, dietro questa semplice parolina, c’è molto di più: c’è un gruppo che lavora attraverso una sinergia perfetta tra tutti i membri per uno scopo preciso e c’è un team leader, un vero e proprio punto di riferimento che coordina il team, organizza i progetti e gestisce le scadenze.
Diversa, invece, è l’accezione dei gruppi di lavoro, in quanto, un gruppo di lavoro è un insieme di persone con obiettivi individuali che cercano di raggiungere assieme.
2. COME LAVORARE IN TEAM
In un gruppo di lavoro, i membri sono indipendenti e la loro responsabilità è solamente individuale. In un team, invece, i membri condividono una responsabilità congiunta e collaborano per la risoluzione dei problemi. In altre parole, i membri del team fanno affidamento l’uno sull’altro per ottenere un determinato risultato.
Queste dinamiche incidono molto anche sulle modalità di gestione delle attività e sulla collaborazione in generale.
Per spiegare come lavorare in team, occorre definire alcuni punti cardine, che è necessario considerare come elementi fondamentali su cui basare la collaborazione in un gruppo in maniera proficua e soddisfacente per l’azienda:
- È fondamentale definire un traguardo comune verso il quale tutti i membri del team devono puntare;
- I ruoli di ciascun membro del team devono essere ben definiti in base alle hard skills e soft skills dei singoli;
- Mantenere alta la motivazione incoraggiando, coinvolgendo e valorizzando costantemente ogni componente;
- Comunicazione aperta, semplice e chiara, in quanto, il dialogo è alla base di qualsiasi rapporto e, per lavorare in un team, è necessario un confronto libero e costante, dove si scambiano idee e pareri.
2.1 Il nostro workflow
Come lavora il team di MYTcommunication? Solitamente, per raggiungere gli obiettivi prefissati all’interno della nostra agenzia, seguiamo questo workflow:
- Iniziamo con una riunione generale a cui partecipano tutti i membri del team;
- Durante la riunione, facciamo brainstorming di gruppo stilando una timeline con gli obiettivi che vogliamo raggiungere e le tempistiche da rispettare;
- Suddividiamo l’obiettivo principale in micro-obiettivi, affidando ad ogni membro il proprio compito in base all’area funzionale di competenza;
- Successivamente, fissiamo delle riunioni di controllo con cadenze regolari per aggiornarci, di volta in volta, dei progressi raggiunti o parlare di eventuali difficoltà riscontrate;
- Infine, alla scadenza del tempo prefissato, valutiamo se sono stati raggiunti gli obiettivi, come sono stati raggiunti e cosa possiamo migliorare.
Infatti, periodicamente cerchiamo di organizzare attività di team building con alcune attività territoriali che possono aiutarci a rendere più produttiva, innovativa e creativa l’attività aziendale di MYTcommunication.
Con questo modus operandi, riusciamo a mantenere snello il processo decisionale coinvolgendo costantemente ogni membro del nostro team della nostra agenzia di marketing e comunicazione.
3. COME COSTRUIRE UN TEAM
Partiamo dal presupposto che non esiste un’equazione esatta per costruire un team perfetto!
Forse, l’unico consiglio che possiamo darti, in base alla nostra esperienza in agenzia, è quello di partire, innanzitutto, dal costruire un rapporto di fiducia all’interno del team. Fiducia intesa come rispetto reciproco, accettazione ed anche completo affidamento nelle capacità e competenze degli altri componenti.
Ovviamente, la fiducia non può essere imposta, ma deve essere guadagnata attraverso atteggiamenti coerenti, di empatia e trasparenza che alimentino l’armonia e l’ammirazione reciproca tra i collaboratori del team.
3.1 Come creiamo fiducia nel nostro team
Il successo del team di MYTcommunication basa la sua cultura aziendale proprio su questo concetto: prima di essere colleghi di lavoro, siamo grandi amici e grandi sostenitori l’uno dell’altro. E questo porta ad instaurare un rapporto anche al di fuori del contesto lavorativo. Infatti, periodicamente, cerchiamo di organizzare cene aziendali, uscite di gruppo, partite di padel assieme per creare un clima lavorativo il più sereno e duraturo possibile.
Inoltre, una piccola coccola per il tuo team, potrebbe essere quella di organizzare un’area ricreativa all’interno della sede della tua azienda dove pranzare, chiacchierare o semplicemente rilassarti assieme a tutto il team. Noi, ad esempio, abbiamo allestito questo angolo con un tavolino da biliardo ed una macchinetta del caffè!
4. PERCHE’ È IMPORTANTE UN TEAM
In una nuova azienda l’idea, ormai, vale 1%, la restante parte la fa il team.
I vantaggi del team working si traducono in:
- Suddivisione equa del lavoro;
- Possibilità di problem solving più rapida;
- Condivisione di esperienze e conoscenze personali e professionali, portando all’interno del gruppo il know-how del singolo.
Il fattore critico di successo sta proprio nel riuscire ad individuare le figure professionali più adatte alle tue necessità aziendali.
È, infatti, importante costruire un team eterogeneo, fatto di persone con caratteristiche differenti così da poter coprire più settori possibili. Se un team è composto solo da una determinata categoria professionale, sarà un team incompleto che avrà delle carenze in alcuni ambiti. Per questo, soprattutto nelle grandi aziende, è necessario affidarsi a delle figure professionali che si occupano di ricerca del personale per reclutare le risorse più adatte.
Il successo di un’azienda è fortemente dipendente dal team che la compone. Inutile prenderci in giro, un team miope che non riesce a staccarsi da protagonismi inutili ed ambizioni individuali non porterà mai ad un beneficio per l’azienda. Il team è la forza aziendale e, in quanto tale, deve essere lungimirante e guardare, in primis, al benessere dell’azienda nella sua totalità.
5. IL NOSTRO TEAM
5.1 Presentiamoci
Ma, arrivati a questo punto, ti starai chiedendo chi è MYTcommunication?
MYTcommunication è un’agenzia di marketing e comunicazione fondata da tre giovani brillanti menti pugliesi: Marco, il CEO, Giandomenico, il CTO e Nico, il COO.
Marco non ama definirsi team leader, anche se è il punto di riferimento per tutto il nostro team, e si occupa essenzialmente di creare strategie innovative di marketing online ed offline, adatte al tuo business. Giandomenico è il nostro project manager: sviluppa soluzioni web e grafiche; mentre Nico si occupa di content marketing gestendo la parte più operativa.
Di recente, la nostra agenzia si è allargata a nuove collaborazioni inserendo Marika, la nostra copywriter.
In ogni edizione di “HOW TO… con MYTcommunication” avrai modo di conoscerci meglio e di approfondire ogni area strategica della nostra agenzia di marketing e comunicazione con alcuni tips da ognuno di noi!